Da lunedì 16 agosto gli studenti universitari, anche appartenenti ad altre Regioni o stranieri, potranno prenotare la vaccinazione anti Covid-19 attraverso l’apposita piattaforma.

Per accedere alla prenotazione della vaccinazione è sufficiente inserire nella pagina dedicata il proprio codice fiscale e il numero della tessera sanitaria e procedere con la prenotazione. Se la piattaforma non dovesse consentire l’accesso diretto, è necessario effettuare dal portale una richiesta di pre-adesione attraverso il pulsante Richiedi abilitazione per l’inserimento dei propri dati. Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione sarà possibile accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione.

Gli studenti in possesso di solo Codice Fiscale o altro Codice Identificativo (per esempio gli studenti provenienti dall’estero), possono accedere alla prenotazione cliccando su Prenota il vaccino e seguire le indicazioni previste per la categoria di appartenenza.

Ricordiamo che il Decreto Legge 111 del 06/08/2021 ha stabilito per il personale scolastico degli istituti di ogni ordine e grado e per gli studenti universitari di possedere ed esibire il Green Pass per l’accesso alle strutture: il mancato rispetto della normativa da parte del personale costituisce assenza ingiustificata. Ciò significa che, a decorrere dal quinto giorno di assenza ingiustificata, il rapporto di lavoro viene considerato sospeso e la retribuzione non dovuta. Per maggiori dettagli sull’uso del Green Pass in Italia è possibile consultare questo elenco riassuntivo.

Per il personale scolastico non ancora vaccinato, residente nella provincia di Mantova, è possibile ricevere la vaccinazione senza prenotazione, secondo le modalità descritte in questo articolo. L’iniziativa è attiva fino al 31 agosto 2021.