A partire dal 23 agosto, ATS della Val Padana in collaborazione con le ASST di Crema, Cremona e Mantova e la rete delle farmacie delle province di Mantova e di Cremona, offre test antigenici gratuiti, eseguiti presso le farmacie aderenti e i punti di esecuzione dei tamponi delle ASST, agli studenti dai 6 ai 19 anni e agli operatori scolastici.

L’obiettivo è garantire un rientro a scuola in sicurezza; pertanto, anche i giovanissimi non vaccinabili potranno effettuare gratuitamente due test antigenici al mese, uno ogni 15 giorni. L’offerta, ad oggi prevista sino al mese di ottobre, si prolungherà sino a quando il quadro pandemico la renderà necessaria. I tamponi in oggetto non concorrono all’emissione del Green Pass: lo scopo dell’iniziativa è individuare precocemente eventuali catene di contagio e prevenirne il diffondersi.

Naturalmente, in caso di positività al test antigenico rapido è necessario sottoporsi al test molecolare e, se confermata la positività, il soggetto viene identificato come nuovo caso Covid-19 positivo, con l’applicazione delle misure di isolamento e, per i suoi contatti stretti, di quarantena.

Chi vuole usufruire dell’iniziativa deve prenotare il tampone tramite:

Selezionando “Prenota tampone antigenico” si apre questa schermata, e si può procedere con la prenotazione.
  • l’App Salutile (Prenotazioni), scaricabile per iOS e Android. È possibile accedere con SPID o con codice segreto, che l’app vi chiede di impostare al primo accesso. Compare la schermata sottostante:
È sufficiente selezionare l’opzione corretta nel riquadro centrale per procedere alla prenotazione.

Si può prenotare il tampone presso le ASST di Crema, di Cremona e di Mantova o presso le farmacie del territorio aderenti all’iniziativa. Alla conferma dell’appuntamento, il sistema di prenotazione invierà una mail/sms al genitore dello studente/utente con il riepilogo dei dati della prenotazione.

A questa pagina è possibile consultare l’elenco delle farmacie che eseguono i test in regime di SSR.

Ricordiamo che il sistema permette al singolo studente la prenotazione di massimo due tamponi al mese e che i documenti necessari per la prenotazione sono il codice fiscale e tessera sanitaria dello studente.

Ricordiamo infine che per il personale scolastico di ogni ordine e grado è attiva fino a domani la vaccinazione AntiCovid19 senza prenotazione, secondo le modalità specificate in questo articolo.