Comunichiamo ai pazienti che da oggi, 1 aprile, risultano scadute le esenzioni da reddito, sia assegnate direttamente dal MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) sia autocertificate dal paziente.

Per questo motivo, sulle ricette emessa da oggi non compaiono le esenzioni da reddito.

I cittadini che presentano ogni anno la dichiarazione dei redditi non devono fare nulla; sarà il MEF a comunicare la persistenza o la decadenza dei requisiti per l’esenzione da reddito, che verrà quindi rinnovata automaticamente a chi ne ha diritto. Al momento, sembrano esserci dei ritardi nella comunicazione ad ATS dei dati da parte del MEF; ciò potrebbe essere dovuto ai lavori di ripristino delle piattaforme interessate dai problemi di Sogei dei giorni scorsi. Pertanto, è consigliabile attendere qualche giorno il ripristino a pieno regime.

I cittadini che autocertificano il possesso dei requisiti, invece, devono ripetere la procedura tramite una di queste modalità:

  • presso gli uffici di Gestione Assistiti di ATS;
  • in farmacia, limitatamente alle esenzioni E02, E12, E13, E30 ed E40;
  • tramite il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, seguendo le indicazioni di questa guida appositamente preparata dalla segreteria.

I medici del Centro Clesis provvederanno ad eseguire un allineamento di tutte le esenzioni la prossima settimana, per dare il tempo sia al MEF di eseguire gli aggiornamenti, sia ai pazienti di rinnovare le proprie esenzioni con le modalità indicate.