Segnaliamo ai pazienti che in data 30 giugno 2022 sono scadute le esenzioni da reddito E30 ed E40 (che si applicano sulle ricette di farmaci già esenti per patologia) che erano state a suo tempo autocertificate. Non è previsto il rinnovo automatico.

Pertanto, i pazienti che ritengono di essere ancora in possesso dei requisiti per ottenere le esenzioni devono richiederne il rinnovo tramite una delle seguenti modalità:

  • presso le farmacie presenti sul territorio, solo per le esenzioni E02, E12, E13, E30, E40.
  • dall’apposita sezione del Fascicolo Sanitario Elettronico, per chi possiede il PIN rilasciato da ATS, lo SPID oppure la Carta di Identità Elettronica, seguendo le istruzioni di questa guida
  • presso gli Uffici di Gestione Assistiti di ATS Val Padana

È possibile verificare i requisiti per ottenere l’esenzione a questa pagina.

Ricordiamo ai pazienti che è possibile che siano scadute anche altre esenzioni da reddito, come E01 ed E14; in questo caso è opportuno verificare presso gli uffici di ATS per l’eventuale rinnovo.

ATS Val Padana ricorda inoltre che a partire dal 1 luglio 2022 le esenzioni E12 ed E13 avranno una durata massima annuale, non automaticamente rinnovabile. La scadenza è prevista per il 31 marzo di ogni anno, salvo modifiche dello stato di diritto.