In seguito all’entrata in vigore delle nuove misure riguardanti l’impiego del Green Pass sul suolo italiano, riassunte in questo elenco, alcuni cittadini hanno segnalato delle difficoltà nel reperire il proprio certificato.

La piattaforma italiana dedicata al Green Pass ha messo a disposizione dei cittadini la possibilità di recuperare il proprio AUTHCODE, ovvero il codice necessario per scaricare il certificato: è sufficiente visitare questa pagina e inserire i dati richiesti, specificando il tipo di evento (vaccinazione, guarigione o tampone) e la data.

La procedura è valida sia per chi non ha ricevuto l’AUTHCODE sia per chi lo ha perso o cancellato. Il codice viene generato immediatamente ed è sufficiente copiarlo nell’apposito modulo.

I problemi dei giorni scorsi potrebbero essere dovuti alla mole di accessi registrati sulla piattaforma in seguito ai decreti legge che disciplinano l’uso del Green Pass nei luoghi pubblici. Per questo motivo, invitiamo i cittadini a tentare nuovamente il recupero dell’AUTHCODE secondo le modalità appena indicate.

Chi riscontrasse comunque problematiche e difficoltà, può utilizzare l’apposito portale di Regione Lombardia e ATS Valpadana. In fondo alla pagina è presente la dicitura “non ho trovato la soluzione”; cliccando sul link si accede a un modulo di segnalazione del problema, che verrà poi gestito direttamente da ATS e che provvederà a far avere l’AUTHCODE all’utente.