ATS della Valpadana, in collaborazione con il Comune di Castel Goffredo, ASPA, Croce Rossa, Protezione Civile e volontariato locale, ha organizzato una giornata di vaccinazioni senza prenotazione per tutti gli studenti tra i 12 e i 26 anni residenti nell’ambito territoriale di Asola.

La giornata scelta è quella del 19 agosto dalle 8 alle 20. I ragazzi potranno accedere, senza prenotazione, all’hub vaccinale di Castel Goffredo, presso il Palazzetto dello Sport (via Svezia, 10).

L’iniziativa ha l’obiettivo di aumentare la copertura vaccinale della zona dell’Alto Mantovano per la fascia d’età indicata e di garantire l’apertura e frequenza in sicurezza delle scuole.

Ricordiamo che per gli studenti minorenni è sufficiente presentarsi accompagnati anche da uno solo dei genitori, che al momento della firma del consenso informato dichiarerà di aver informato l’altro genitore della vaccinazione.

Anche per il personale scolastico non ancora vaccinato, indipendentemente dal comune di residenza, è possibile ricevere la vaccinazione senza prenotazione, secondo le modalità descritte in questo articolo.

Ricordiamo infine che il Decreto Legge 111 del 06/08/2021 ha stabilito per il personale scolastico degli istituti di ogni ordine e grado e per gli studenti universitari di possedere ed esibire il Green Pass per l’accesso alle strutture: il mancato rispetto della normativa da parte del personale costituisce assenza ingiustificata. Ciò significa che, a decorrere dal quinto giorno di assenza ingiustificata, il rapporto di lavoro viene considerato sospeso e la retribuzione non dovuta. Per maggiori dettagli sull’uso del Green Pass in Italia è possibile consultare questo elenco riassuntivo.