Il sito Prenota Online di Regione Lombardia permette di consultare la disponibilità delle prestazione con il Sistema Sanitario Nazionale, e in alcuni casi specifici di prenotare direttamente, purché la ricetta sia elettronica.

Questa guida è pensata per aiutare chi vuole verificare la possibilità di effettuare esami diagnostici e visite con l’SSN e come reperire le informazioni per la prenotazione.

Indice

Cosa tenere a portata di mano

Per la sola consultazione, è sufficiente avere a portata di mano la ricetta del medico curante o dello specialista con la dicitura esatta della prestazione da ricercare.

Per la prenotazione, invece, è necessaria anche la tessera sanitaria in corso di validità del paziente che dovrà sottoporsi alla prestazione.

Consultare la disponibilità

Per consultare la disponibilità delle strutture presso cui è possibile effettuare esami diagnostici o visite, accedere prima di tutto al sito Prenota Online e scendere fino a trovare la voce dell’immagine sottostante:

Prenota Online Lombardia - Consulta Disponibilità

Cliccando sul pulsante CONSULTA, si apre una nuova schermata:

Prenota Online Lombardia - Consultazione

Per questa guida, useremo come esempio la ricerca della disponibilità per una Mammografia Bilaterale. Clicchiamo quindi sul + e selezioniamo la prestazione che ci interessa:

Prenota Online Lombardia - Consultazione - Esempio ricerca

È sufficiente inserire anche solo le prime lettere per avviare il filtro automatico del sistema. Una volta individuata la prestazione che ci interessa, ci clicchiamo sopra e procediamo. Per alcune prestazioni, potrebbe aprirsi questa schermata:

Prenota Online Lombardia - selezione prestazione

Verifichiamo sulla ricetta che cosa è indicato; se c’è espressamente scritto “primo accesso” selezioniamo la prima opzione, altrimenti la seconda.

Dopodiché, il sistema ci chiede l’ATS di preferenza; la nostra è ATS DELLA VALPADANA (che comprende le province di Mantova e Cremona), ma possiamo effettuare la ricerca in tutte le ATS della Regione. Clicchiamo quindi sul pulsante RICERCA e il sistema ci presenta questa schermata:

Prenota Online Lombardia - Disponibilità

Qui vediamo tutte le disponibilità, dalla data più vicina a quella più lontana, per la prestazione che abbiamo ricercato, con alcune informazioni utili:

  • la data indicativa di disponibilità della visita, legata alla classe di urgenza
  • l’azienda sanitaria di riferimento e il comune in cui si trova
  • l’ambulatorio presso cui recarsi
  • eventuali specifiche di priorità e urgenza

In alto, vediamo il tipo di prestazione che abbiamo indicato e la ATS in cui abbiamo effettuato la ricerca; con MODIFICA RICERCA possiamo selezionare un’altra prestazione o ATS di preferenza.

Dal menù a sinistra Filtra risultati è possibile affinare la ricerca, ad esempio selezionando solo strutture e priorità specifiche, come nell’esempio qui sotto. Abbiamo selezionato ASST di Mantova, Ospedale di Asola e una priorità. La priorità specifica si trova nella ricetta. Filtrare i risultati è molto utile se si vuole cercare solo nella provincia di Mantova, in quanto il sistema propone la prima data utile, a prescindere dalla località.

Prenota Online Lombardia - Filtra risultati

Procedere alla prenotazione

Accanto a ogni disponibilità, possiamo trovare uno di questi due pulsanti:

Prenota Online Lombardia - Info prenotazione
Prenota Online Lombardia - Prenotazione diretta

Cliccando sui pulsanti, si ottengono:

  • info per prenotare: la struttura non consente la prenotazione diretta tramite il portale, ma vengono fornite tutte le informazioni per prenotare direttamente (orari e numeri di telefono) o tramite numero verde regionale
  • prenota con ricetta: si può procedere alla prenotazione della prestazione, con ricetta e tessera sanitaria del paziente.

Gestire le prenotazioni

È possibile anche gestire le proprie prenotazioni, per esempio annullare o spostare gli appuntamenti. In questo caso, si clicca sulla voce GESTISCI PRENOTAZIONI che si trova nella pagina principale e compare questa schermata:

Prenota Online Lombardia - Gestisci prenotazione

È possibile gestire la prenotazione di una sola prestazione per volta; come vedete, infatti, bisogna inserire i dati del paziente e il codice identificativo della ricetta, per poi visualizzare i dati relativi alla prenotazione.

In caso si abbiano più prenotazioni, è necessario al momento effettuare più ricerche.

NOTA BENE: al momento, sembra che la gestione delle prenotazioni non funzioni per le prestazioni prenotate direttamente presso le strutture che le erogano.