Il sito Prenota Online di Regione Lombardia permette di consultare la disponibilità delle prestazione con il Sistema Sanitario Nazionale, e in alcuni casi specifici di prenotare direttamente, purché la ricetta sia elettronica.
Questa guida è pensata per aiutare chi vuole verificare la possibilità di effettuare esami diagnostici e visite con l’SSN e come reperire le informazioni per la prenotazione.
Indice
Cosa tenere a portata di mano
Per la sola consultazione, è sufficiente avere a portata di mano la ricetta del medico curante o dello specialista con la dicitura esatta della prestazione da ricercare.
Per la prenotazione, invece, è necessaria anche la tessera sanitaria in corso di validità del paziente che dovrà sottoporsi alla prestazione.
Consultare la disponibilità
Per consultare la disponibilità delle strutture presso cui è possibile effettuare esami diagnostici o visite, accedere prima di tutto al sito Prenota Online e scendere fino a trovare la voce dell’immagine sottostante:
Cliccando sul pulsante CONSULTA, si apre una nuova schermata:
Per questa guida, useremo come esempio la ricerca della disponibilità per una Mammografia Bilaterale. Clicchiamo quindi sul + e selezioniamo la prestazione che ci interessa:
È sufficiente inserire anche solo le prime lettere per avviare il filtro automatico del sistema. Una volta individuata la prestazione che ci interessa, ci clicchiamo sopra e procediamo. Per alcune prestazioni, potrebbe aprirsi questa schermata:
Verifichiamo sulla ricetta che cosa è indicato; se c’è espressamente scritto “primo accesso” selezioniamo la prima opzione, altrimenti la seconda.
Dopodiché, il sistema ci chiede l’ATS di preferenza; la nostra è ATS DELLA VALPADANA (che comprende le province di Mantova e Cremona), ma possiamo effettuare la ricerca in tutte le ATS della Regione. Clicchiamo quindi sul pulsante RICERCA e il sistema ci presenta questa schermata:
Qui vediamo tutte le disponibilità, dalla data più vicina a quella più lontana, per la prestazione che abbiamo ricercato, con alcune informazioni utili:
- la data indicativa di disponibilità della visita, legata alla classe di urgenza
- l’azienda sanitaria di riferimento e il comune in cui si trova
- l’ambulatorio presso cui recarsi
- eventuali specifiche di priorità e urgenza
In alto, vediamo il tipo di prestazione che abbiamo indicato e la ATS in cui abbiamo effettuato la ricerca; con MODIFICA RICERCA possiamo selezionare un’altra prestazione o ATS di preferenza.
Dal menù a sinistra Filtra risultati è possibile affinare la ricerca, ad esempio selezionando solo strutture e priorità specifiche, come nell’esempio qui sotto. Abbiamo selezionato ASST di Mantova, Ospedale di Asola e una priorità. La priorità specifica si trova nella ricetta. Filtrare i risultati è molto utile se si vuole cercare solo nella provincia di Mantova, in quanto il sistema propone la prima data utile, a prescindere dalla località.
Procedere alla prenotazione
Accanto a ogni disponibilità, possiamo trovare uno di questi due pulsanti:
Cliccando sui pulsanti, si ottengono:
- info per prenotare: la struttura non consente la prenotazione diretta tramite il portale, ma vengono fornite tutte le informazioni per prenotare direttamente (orari e numeri di telefono) o tramite numero verde regionale
- prenota con ricetta: si può procedere alla prenotazione della prestazione, con ricetta e tessera sanitaria del paziente.
Gestire le prenotazioni
È possibile anche gestire le proprie prenotazioni, per esempio annullare o spostare gli appuntamenti. In questo caso, si clicca sulla voce GESTISCI PRENOTAZIONI che si trova nella pagina principale e compare questa schermata:
È possibile gestire la prenotazione di una sola prestazione per volta; come vedete, infatti, bisogna inserire i dati del paziente e il codice identificativo della ricetta, per poi visualizzare i dati relativi alla prenotazione.
In caso si abbiano più prenotazioni, è necessario al momento effettuare più ricerche.
NOTA BENE: al momento, sembra che la gestione delle prenotazioni non funzioni per le prestazioni prenotate direttamente presso le strutture che le erogano.