Il Dr. Abuhilal Muhannad ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e l’Abilitazione Professionale nel 2006 presso l’Università degli Studi di Brescia.
Durante la sua formazione professionale ha acquisito la Specializzazione in Urologia presso l’Università degli Studi di Brescia nel 2012.
È stato relatore a diversi corsi e congressi, oltre ad aver collaborato nella stesura di diverse comunicazioni congressuali e pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
Ha svolto la sua attività professionale in qualità di Medico in formazione da luglio 2007 ad ottobre 2010 presso la divisione di Urologia degli Spedali Civili di Brescia e da novembre 2010 a luglio 2012 presso la divisione di Urologia dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova e successivamente in qualità di Medico Urologo da ottobre 2012 a settembre 2015 presso la Casa di Cura Figlie di San Camillo di Cremona.
Attualmente svolge la sua attività professionale in qualità di Medico Specialista nell’Unità operativa di Urologia dell’Istituto Clinico Sant’Anna di Brescia (GSD), dove si occupa delle principali patologie neoplastiche dell’apparato urogenitale ed il loro trattamento con tecniche mini-invasive endoscopiche e laparoscopiche (tumori di Vescica, Prostata, Rene e Testicoli), oltre alla più innovativa tecnica Robotica “Da Vinci” per il trattamento delle neoplasie prostatiche e renali.
Oltre alle patologie di natura maligna , il dottore si occupa inoltre del trattamento, sempre con tecniche mini-invasive di endourologia di patologie benigne quali Ipertrofia prostatica, calcolosi dell’apparato urinario, disfunzioni sessuali (deficit erettile ed eiaculazione precoce) ed infertilità maschile.
Presso il Centro Medico Clesis esegue visita urologica/andrologica, ecografia dell’apparato urinario completo, ecografia prostatica trans-rettale, ecografia dei testicoli ed ecografia del pene.