Regione Lombardia ha avviato una campagna di screening gratuito per tutti i cittadini nati tra il 1969 e il 1989 (compresi), volta ad eliminare il virus dell’Epatite C (HCV).
L’epatite C cronica da HCV è un’infezione che danneggia il fegato, tanto da essere la principale causa di cirrosi e cancro del fegato in Italia. Spesso però rimane asintomatica per molto tempo, e quindi diversi casi rimangono non diagnosticati.
Per questo motivo è importante sottoporsi al test HCV. Si tratta di un semplice prelievo di sangue.
I cittadini nati tra il 1969 e il 1989 possono aderire alla campagna di screening in modo del tutto gratuito, al momento dell’esecuzione di un prelievo per altri esami di laboratorio o durante un ricovero, anche in regime di Day Hospital o Day Surgery. Il test HCV verrà proposto o potrà essere richiesto.
ATTENZIONE: chi ha già assunto farmaci per l’Epatite C o ha già eradicato il virus non deve effettuare il test di screening, poiché questo darebbe un falso positivo.
In caso di risultato positivo del test, seguiranno approfondimenti diagnostici ed eventuale terapia: esistono infatti farmaci molto efficaci per sconfiggere l’infezione.
Per tutte le informazioni, potete visitare la pagina dedicata all’iniziativa sul sito ATS.