Informiamo i pazienti che il 31 marzo 2023 sono scadute tutte le esenzioni da reddito, ovvero le esenzioni con codice E01, E03, E04, E05, E14 ed E30.
I cittadini che presentano ogni anno la dichiarazione dei redditi non devono fare nulla; è infatti il MEF a comunicare all’ATS di competenza la persistenza o la decadenza dei requisiti per l’esenzione da reddito, che viene quindi rinnovata automaticamente a chi ne ha diritto. Abbiamo già provveduto ad eseguire un allineamento generalizzato di tutti i nostri pazienti per registrare le nuove date di scadenza di queste esenzioni.
I cittadini che autocertificano il possesso dei requisiti, invece, devono ripetere la procedura tramite una di queste modalità:
- presso gli uffici di Gestione Assistiti di ATS;
- in farmacia, limitatamente alle esenzioni E30 ed E40;
- tramite il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, seguendo le indicazioni di questa guida appositamente preparata dalla segreteria.
Una volta rinnovata l’esenzione, è sufficiente comunicare alla segreteria l’avvenuto rinnovo, in modo da poter procedere all’allineamento delle nuove date di scadenza.