Ricordiamo ai pazienti che il 31/03/2024 scadranno tutte le esenzioni collegate al reddito.
Per i cittadini che presentano la dichiarazione dei redditi, non c’è bisogno di fare nulla: l’allineamento dei dati con il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) è automatico e le esenzioni vengono rinnovate o assegnate a tutti i cittadini che risultano in possesso dei requisiti.
Per questi pazienti, abbiamo già programmato, per i primi giorni di aprile, un allineamento generalizzato delle esenzioni per aggiornarle con la nuova scadenza.
Gli altri pazienti, invece, devono autocertificare di essere in possesso dei requisiti recandosi direttamente negli Uffici Gestione Assistiti di ATS, chiedendo in farmacia (limitatamente ad alcune esenzioni) oppure tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico. Potete consultare la guida sul nostro sito per sapere come fare; per questi pazienti è necessario invece che ci venga comunicato il rinnovo dell’esenzione, per l’allineamento del singolo.
Non sarà possibile inserire l’esenzione su eventuali richieste di farmaci o visite mediche emesse se risulterà scaduta, per cui vi invitiamo a provvedere per tempo.