Informiamo i signori pazienti che i medici di famiglia stanno effettuando una revisione delle condizioni di prescrivibilità di alcuni farmaci, tenendo conto delle normative nazionali di riferimento.
In particolare, la revisione riguarda:
- i farmaci gastroprotettori (per esempio Lansox, Omeprazen, e farmaci equivalenti e generici), secondo le condizioni previste dalle Nota AIFA 1 e Nota AIFA 48;
- i farmaci a base di Vitamina D (per esempio Dibase, Xarenel, e farmaci equivalenti e generici), secondo le condizioni previste dalla Nota AIFA 96 e dalla relativa determina e successivo aggiornamento del 21/02/2023;
- Normix e farmaci equivalenti, secondo le indicazioni del foglietto illustrativo.
Al di fuori delle condizioni specificate nei link sopra riportati, non è possibile prescrivere i farmaci indicati. Pertanto, se doveste notare dei farmaci di uso abituale prescritti su carta bianca (quindi in classe C a pagamento), non si tratta di un errore ma di un adeguamento alle regole prescrittive.
Per consentire questa operazione ai medici di famiglia, è possibile che le richieste dei farmaci inviate via email vengano evase in due momenti separati e/o inviate con un leggero ritardo rispetto al solito. Vi chiediamo quindi di attendere le canoniche 48 ore lavorative prima di inviare nuovamente la vostra richiesta, per evitare confusione.
I medici di famiglia ringraziano in anticipo per la cortese comprensione e collaborazione.