È stato presentato a Roma, durante il congresso annuale dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica, il programma ministeriale RISP (Rete Italiana Screening Polmonare), che mira ad affiancare lo screening del tumore al polmone agli altri screening oncologici preventivi già offerti gratuitamente dal Sistema Sanitario Nazionale.
In Italia, ogni anno si registrano circa 42.000 casi di tumore al polmone, e 8 pazienti su 10 purtroppo presentano la malattia già in stadio avanzato. Secondo la pubblicazione ministeriale “I numeri del cancro in Italia“, si tratta della seconda neoplasia più frequente negli uomini e la terza nelle donne, e nel 2021 sono stimati in 34.000 i decessi causati da tumore al polmone.
Il programma RISP, promosso dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, prevede il reclutamento iniziale di circa 10.000 persone considerate ad alto rischio, con precise caratteristiche, da sottoporre a una tomografia computerizzata del torace a basso dosaggio (LDCT). Si tratta di una TAC a bassissima dose di radiazioni (1/20 di una normale TAC torace) in grado di dare la massima qualità diagnostica senza utilizzo di mezzo di contrasto e caratterizzata da rapidissimi tempi di esecuzione.
In base ai risultati, verrà quindi valutata la possibilità di estendere lo screening.
Il reclutamento iniziale è riservato a persone con un’età compresa tra i 55 e i 75 anni, che fumano almeno un pacchetto di sigarette al giorno da 3 decenni oppure che sono state forti fumatrici in passato. Per “forti fumatrici” si intendono le persone che hanno fumato mediamente 20 sigarette al giorno per 3 decenni e che hanno smesso di fumare da meno di 15 anni.
Chi presenta queste caratteristiche può inviare la sua adesione volontaria al programma tramite l’apposito sito, che consente anche di scegliere fino a 3 strutture aderenti all’iniziativa presso cui effettuare l’esame. È importante tenere sotto mano, durante la compilazione del modulo, i dati relativi a eventuali infezioni da Covid19 (date dei tamponi positivi e/o di ricovero) e alla vaccinazione.
Inoltre, il programma RISP offrirà gratuitamente a tutti i fumatori che aderiranno al reclutamento iniziale la possibilità di utilizzare un farmaco naturale, la Citisina, che si è dimostrata molto efficace come aiuto a smettere di fumare e ben tollerata dai volontari dello studio SMILE.
Per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni sul programma, puoi:
- visitare il sito ufficiale dell’iniziativa
- contattare il numero verde 800 213 601
- scaricare le applicazioni ufficiali: Apple – Android
- leggere l’articolo dedicato agli studi sullo screening per il tumore al polmone di AIRC (Associazione Italiana Ricerca Cancro)
Screening oncologici gratuiti
Ricordiamo ai pazienti che gli screening oncologici attualmente offerti alla popolazione sono:
- PAP-test (screening per la prevenzione del tumore al collo dell’utero); offerto ogni 3 anni alle donne di età compresa tra i 25 anni compiuti e i 64 anni;
- mammografia (screening per la prevenzione del tumore alla mammella); offerto ogni anno alle donne di età compresa tra i 45 anni compiuti e i 49 anni, e ogni 2 anni alle donne di età compresa tra i 50 anni compiuti e i 74 anni;
- ricerca del sangue occulto nelle feci (screening per la prevenzione del tumore al colon-retto); offerto ogni due anni a uomini e donne di età compresa tra i 50 anni compiuti e i 74 anni.
L’invito ad aderire agli screening di prevenzione viene inviato direttamente al domicilio delle persone che rientrano nelle fasce d’età indicate.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero verde 800 584 850, solo se residenti nelle province di Mantova o Cremona.