Il Professor Moh’d Abu Hilal si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1997, conseguendo poi la specializzazione in Chirurgia Generale nel 2003 e la sub specializzazione in Chirurgia mini-invasiva e epatobilio-pancreatica nel Regno Unito nel 2006.
Il suo interesse per la Chirurgia mini-invasiva o laparoscopica lo ha portato negli anni a essere considerato uno degli esperti mondiali nella Chirurgia Minimally Invasive del fegato, pancreas, colon, stomaco, cistifellea, vie biliari e delle ernie. Ha pubblicato un numero elevato di articoli scientifici e ha elaborato e descritto molte tecniche chirurgiche innovative, partecipando anche alla formazione specialistica di oltre 450 chirurghi in tutto il mondo.
A titolo esemplificativo, segnaliamo che:
- nel 2014 ha rappresentato il Regno Unito nella stesura delle prime linee guida, in Giappone, sulla Chirurgia Laparoscopica del fegato;
- nel 2016 ha fatto parte del comitato di esperti durante la Conferenza di Chirurgia Laparoscopica del Pancreas tenutasi ad Amsterdam, durante il Congresso di Chirurgia Pancreatica mini-invasiva tenutosi a San Paolo (Brasile) e durante la consensus conference internazionale sulla chirurgia Epato-bilio-pancreatica laparoscopica tenutasi a Coimbatore (India);
- nel 2017 ha presieduto il comitato di esperti internazionali per lo sviluppo di linee guida nell’ambito della Chirurgia Laparoscopica del Fegato. Queste linee guida sono state poi, pubblicate poi sulla rivista chirurgica specializzata “Annals of Surgery” con il nome di “The Southampton Guidelines for Laparoscopic Liver Surgery”;
- nel 2019 a Miami (USA), ha presieduto in qualità di co-Chairman la stesura delle prime linee guida Internazionali della Chirurgia Mini-invasiva Pancreatica. Anche queste linee guida sono state pubblicate dalla prestigiosa rivista “Annals of Surgery”.
- nel 2022 ha presieduto il comitato di esperti internazionali per lo sviluppo di linee guida nell’ambito della Chirurgia Robotica del Pancreas. Queste linee guida sono state poi, pubblicate poi sulla rivista chirurgica specializzata “Annals of Surgery” con il nome di “The Brescia Guidelines for Laparoscopic Pancreatic Surgery”;
- nel 2023, a Brescia ha presieduto il comitato di esperti internazionali per lo sviluppo di linee guida nell’ambito della gestione delle patologie duodenali, ampollari e del dotto biliare.
Il professor Abu Hilal copre diverse cariche internazionali di alto prestigio; infatti è il presidente attuale della Società Internazionale per la Chirurgia del Fegato (ILLS) e il presidente del gruppo internazionale per la chirurgia mini invasiva del pancreas.
Attualmente, è Direttore del Dipartimento Chirurgico presso l’Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia dove dirige anche l’Unità Operativa di Chirurgia Generale. È inoltre Professore di Chirurgia Epato-bilio-pancreatica e di Chirurgia mini-invasiva presso l’Università di Southampton. Esegue il 95% dei suoi interventi con tecnica mini-invasiva (laparoscopica e robotica): dagli interventi più semplici, come la riparazione dell’ernia o la colecistectomia, passando per quelli di maggiore complessità, come le resezioni gastro-intestinali (rimozione dello stomaco, dell’intestino o del colon), fino ad arrivare alle più complesse resezioni pancreatiche ed epatiche (compresi gli interventi di duodenocefalopancreasectomia, o intervento di Whipple, e le epatectomie maggiori). I vantaggi percepiti dai pazienti nei vari aspetti dell’esperienza postoperatoria vanno da una degenza ospedaliera più breve, ad un recupero funzionale precoce e a minori tassi di complicanze.
Presso il Centro Medico Clesis esegue visita chirurgica.